• Termini e condizioni

Termini e condizioni

(stato: 12. Nov. 2004)

§1 Generali

Le consegne e prestazioni tra Makopak e i suoi clienti avvengono, previe condizioni aggiunte di contratto, tramite Makopak, esclusivamente sulla base delle seguenti condizioni. Queste condizioni valgono per ogni acquisto futuro, anche se non vengono esplicitante ripetute. Le condizioni di contratto valgono a partire dal ricevimento della merce o dopo aver effettuato prestazioni, si intendono comunque accettate. Le condizioni espresse dal cliente, se non sono riconfermate per iscritto dalla Makopak non sono vinconlati. Ogni condizione di contratto effettuato per via orale, fax o telefono dovrà essere riconfermato in forma scritta dalla Makopak.

§2 Ordinazione, conferma

Gli ordini vengono valutati per legittime sia in forma scritta che orale, mentre il contratto dovrà essere convalidato per iscritto dalla Makopak o al massimo con l`adempimento o un´offerta di adempimento tramite Makopak. Ogni offerta fatta da Makopak non é impegnativa e senza obbligo d´acquisto. Merce o consegne offerte vengono solo accettate all`uniscono se è stato esplicitamente accordato.

§3 Rischio e consegna

  1. Makopak consegna a spese del cliente, esclusivamente a rischio del cliente; con la consegna della merce al cliente anche tramite terzi il rischio è sempre a carico del cliente, come anche in caso di casuali danni o smarrimento l`importo da versare è a pari all`importo di acquisto. Vale come sede legale lo stabilimento Makopak.
  2. La stipulazione di un eventuale assicurazione per il trasporto è a discrezione del cliente, che a sua volta è responsabile del rischio che un eventuale trasporto comporterebbe. Makopak è autorizzato a consegnare parzialmente la merce anche se la fatturazione verrà fatta a consegna ultimata dell`intera merce ordinata.

§4 Termine di consegna

Makopak s'impegna a rispettare il termine di consegna concordato e dichiarato. Viene oltrepassato il termine di consegna per più di 3 settimane, il cliente deve imporre a Makopak una proroga del termine per 4 settimane che parte con una comunicazione alla Makopak. Se dopodiché non viene concordato un nuovo termine di consegna, il cliente dopo la proroga del termine può retrocedere al contratto via raccomandata in forma scritta. In questo caso il cliente può richiedere danno materiale solo se Makopak ha causato un danno premeditato o colposo; altri risarcimenti per danni al cliente sono a forma vincolata esclusi. Se il cliente non reclama i suoi diritti immediatamente, non ha diritto ad arrogare all'inadempienza del termine di consegna.

§5 Prezzi e pagamenti

  1. Tutti prezzi dichiarati da Makopak sono netto ed in Euro, senza IVA. L´IVA viene aggiunta secondo quanto previsto dalla legge, se non sono dichiarati a prezzo lordo includendo il fondamento legislativo. I costi per il trasporto e per l´imballaggio speciale li sopporta il cliente se non è stato concordato diversamente.
  2. Tutte le fatture di Makopak sono da pagare in anticipo oppure con un pagamento contrassegno se non é stato concordato diversamente, ciò accade senza trattenuta e senza sconto che se è accordato viene accreditato sulla fattura. Assegni vengono accetti per pagamenti aggiungendo le spese.
  3. Il cliente é autorizzato a un addebito solo in caso di reclamo o contestazione legalmente accertata.
  4. Makopak è autorizzato, di computare tutti i crediti che sono dovuti da clienti e che Makopak deve a clienti. Se un cliente e in ritardo con un pagamento, Makopak é autorizzato a calcolare interessi in base a interessi bancari per fatture aperte del conto corrente, almeno il 4% sul tasso di sconto bancario. Se assegni o cambiali non possono essere incassati, Makopak ha il diritto di richiedere il pagamento immediato, anche se sono stati aggiunti altri assegni o cambiali. In questo caso Makopak può per ogni altro caso, richiedere dal cliente pagamenti anticipati o prestazioni di sicurezza, come anche dopo un tempo adeguato di proroga la rescissione del contratto e anche risarcimenti danni secondo le leggi stabilite a causa d'inadempimento di contratti.

§6 Patti di riservato dominio

  1. Tutti le merci consegnate da Makopak restano proprietà di Makopak finché tutti i crediti sono stati pagati.
  2. Il cliente non può dare come sicurezza la merce e neanche la può fare pignorare finche sono di proprietà di Makopak. Il cliente é dovuto in caso di pignoramento tramite terzi di informare immediatamente Makopak.
  3. Il cliente deve assicurare le merci consegnate sotto patto di riservato dominio, contro i rischi di furto, danni causati dal fuoco, danni causati dall'acqua e vandalismo. In tal caso il cliente deve cedere ogni rivendicazione a Makopak per la merce in riservato dominio.
  4. Il cliente deve portare tutti i costi che vengono realizzati per garantire la sicurezza delle merci. Questo entra in vigore anche in caso di tentativo errato.
  5. Atteggiamento contrario alle condizioni del contratto tramite il cliente, particolarmente quanto é in ritardo con i pagamenti autorizza Makopak senza proroga del termine o recesso dal contratto a richiedere le merci di riservato dominio. Un recesso dal contratto tramite Makopak avviene solo se Makopak lo rilascia per iscritto.

§7 Garanzia di buon funzionamento

  1. Makopak garantisce per la vendita di nuova merce al cliente qualità priva di errori adatta a ogni standard di tecnica d´ogni tipo di articolo. La scadenza della garanzia di buon funzionamento parte dal 01.01.2002 per ventiquattro mesi dalla consegna della merce al cliente oppure in caso di spedizione dal momento che l`impresa di spedizione ha la merce. Per merce comprata e consegnata da un'impresa di spedizione fino al 31.12.2001 la garanzia di buon funzionamento vale solo sei mesi.
  2. La garanzia di buon funzionamento compre la Makopak da aggiusti o consegna sostitutiva. Premettendo che alla Makopak viene applicata una proroga del termine di 4 settimane per raccomandata in via scritta.
  3. Ulteriori rivendicazioni dei diritti a causa di difettose consegne o infrazioni contrattuali secondarie tramite Makopak sono, per quanto legalmente ammissibili esclusi. Questo vale sia per danni come anche per danni generati da usi impropri. Eccetto sono danni esclusi dalla responsabilità, che succedono per premeditazione oppure per negligenza tramite Makopak, ossia l´errore basi esplicitamente sulla qualità promessa delle merce venduta da Makopak.
  4. Il valere della garanzia non entra in atto, se le norme di manutenzione e le norme di funzionamento non vengono eseguite, cambiamenti effettuati alla merce consegnata oppure sostituzioni delle parti, se viene usato materiale di consumo che non corrispondono alle specifiche originali escludono la garanzia.
  5. La garanzia si annulla, se il compratore non reclama un danno immediatamente entro 8 giorni dalla consegna o alla comparsa del danno per iscritto a Makopak. Su richiesta di Makopak il cliente é dovuto in caso di garanzia di trasportare la merce reclamata alla sede Makopak caricandosi i costi del trasporto come anche dichiarando specificamente il reclamo e il numero di fattura. Costi e tasse di lavorazione causati da illegittimi reclami per merce difettosa vengono a carico del cliente. Per reclami senza costatabile o condividibile sbaglio viene anche durante il tempo della garanzia applicata una somma concordata di 75,- Euro.

§9 Diritto di brevetti é d´autore

Makopak conserva i diritti d´autore, i diritti di proprietà per tutti i macchinari, parti di ricambio, Software, schema di distribuzione, disegni, progetti, descrizioni, piani, bozze e altre documentazioni. Senza consenso per iscritto tramite Makopak non possono essere trasmessi a terzi. Senza consenso esplicito non é permesso copiare. Su richiesta di Makopak sono da restituire immediatamente tranne se contrasta i diritti di usufrutto. In caso d'infrazione Makopak é autorizzato di richiedere risarcimento danni. Per infrazioni di diritto di brevetto o altri diritti di tutela tramite il cliente, Makopak non può essere fatto responsabile.

§10 Scambio, spedizione di ritorno

Spedizioni di ritorno sono solo ammissibile se Makopak li acconsente esplicitamente. In caso di un'ammissibile spedizione di ritorno viene conteggiato in linea generale una somma concordata. Spedizioni di ritorno spediti non liberi del porto non vengono accettati. Consegna errate da Makopak devono essere reclamati entro 8 giorni dalla data di fattura/consegna. La merce errata viene ritirata gratis tramite una spedizione incaricata da Makopak. In caso di consegna errata per causa di uno sbaglio fatto dal cliente nell'ordinazione, il cliente porta le spese e il rischio per e durante la spedizione di ritorno. In questi casi Makopak applica in linea generale una somma concordata nella misura del 6% del valore della merce, come minimo tuttavia 75,- Euro. Per Software sigillata, Hardware e materiali di consumo cui confezione è stata rimossa la rimozione, lo scambio sono esclusi.

§11 11 Giurisdizione, luogo d´adempiamento è diritto di applicazioni

Per quanto sia ammissibile e possibile dalla legge per la giurisdizione, devono valer le cose seguenti:

  1. Per tutti gli eventuali conflitti con Makopak dovuti da un rapporto d´affari o da un avvivare la giurisdizione é la sede locale di Makopak con il tribunale responsabile.
  2. Il luogo d´adempiamento e la sede locale di Makopak, viene concordato esplicitamente con l`applicazione delle leggi della repubblica federale tedesca, le leggi di acquisto internazionali vengono esplicitamente escluse.

§12 Inefficacie parziali

L´inefficacia di singoli punti di queste condizioni d´uso non influenza sulle altre condizioni d´uso. Al posto di un'inefficacia condizione entra in atto una valida condizione, che possibile alle conseguenze economiche della condizione d´uso.

Per offrire il miglior servizio possibile questo Sito utilizza Cookies. Proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo.